AGCM – provvedimento per pratica commerciale scorretta

 

L’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
dispone contro Tecnomaster.Biz per pratica commerciale scorretta

La società Tecnomaster.Biz S.p.A. (P.I. 04041880719) (nel prosieguo anche “parte” o “professionista”) ha posto in essere una pratica commerciale scorretta consistente nell’opporre di difficoltà di varia natura ai consumatori, in relazione all’esercizio di taluni loro diritti contrattuali. Emergerebbe infatti che, il professionista, a seguito di un rilevante numero di transazioni effettuate, non abbia in un numero significativo di casi consegnato i prodotti ordinati sul sito tecnomaster.biz e non abbia dato seguito, in un altrettanto rilevante numero di casi, ai solleciti e alle richieste, prima di adempimento e poi di rimborso, dei consumatori, i quali raramente poi riuscirebbero ad dell’obbligazione o il rimborso del prezzo pagato.

Si dispone quindi che

ai sensi dell’art. 27, comma 3, del Codice del Consumo e dell’art. 8, comma 1, del Regolamento, che la società Tecnomaster.Biz S.p.A. (P.I. 04041880719):
a) entro tre giorni dalla comunicazione del presente provvedimento sospenda ogni attività diretta alla vendita, attraverso il sito internet tecnomaster.biz , di prodotti non disponibili nonché all’addebito anticipato di corrispettivi per prodotti che non risultino in giacenza nei magazzini del professionista o comunque pronti per la consegna;

b) comunichi all’Autorità l’avvenuta esecuzione del presente provvedimento di sospensione e le relative modalità entro dieci giorni dalla ricezione del presente provvedimento, inviando una relazione dettagliata nella quale vengano illustrati le misure adottate.

Ai sensi dell’art. 27, comma 12, del Codice del Consumo, in caso di inottemperanza alla presente delibera l’Autorità applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 5.000.000 euro. Nei casi di reiterata inottemperanza l’Autorità può disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo non superiore a trenta giorni.

Leggi qui il provvedimento completo

AGCM Provvedimento su e-commerce

Condividi: