ANCRA: iniziative con Optime per tutelare il nostro settore

Gentili associati,

come da comunicazione del 19 aprile scorso, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto Optime, ritenendolo la giusta risposta del mondo associativo a un mercato come quello dell’Elettronica che anche in Italia ha vissuto e sta tutt’ora vivendo profonde e a volte anche dolorose trasformazioni. La creazione di un Osservatorio che tuteli il nostro mercato di riferimento ci ha visti impegnati attivamente fin da subito.

Il panorama normativo e la configurazione del mercato vengono direttamente e indirettamente influenzati dalle innovazioni tecnologiche e di comunicazione, e richiedono un approccio attivo anche dal punto di vista delle associazioni, portando quello che è sempre stato il ruolo di rappresentanza della categoria al nuovo livello di trait d’union tra le varie realtà pubbliche e private coinvolte.

Molte sono le attività che stiamo portando avanti per tutelare il nostro settore:

  • Rafforzamento dei rapporti istituzionali, sia politici (parlamento, ministeri) che operativi (Polizia Postale e delle Comunicazioni). Abbiamo anche instaurato un canale di comunicazione con il Ministero dell’Interno.
  • Attività giudiziaria e legale: sono stati presentati esposti alla Polizia postale, poi trasmessi e incardinati presso la procura competente. Inoltre si procede attivamente a scrutinare eventuali profili di irregolarità su alcune realtà borderline e si seguono con attenzione gli sviluppi su procedimenti già in essere.
  • Attività ispettive e investigative: il Consiglio Direttivo OPTIME ha anche autorizzato l’apertura di istruttorie.

 

Come vedete i “forni accesi” sono tanti, per utilizzare una espressione entrata in voga in questi ultimi tempi. Sarà nostra cura e piacere tenervi informati sulle future evoluzioni.

Condividi: