Al via il Photofestival 2018

Arriva la tredicesima edizione di Photofestival (24 aprile – 30 giugno 2018), la rassegna annuale di fotografia d’autore a Milano.

Alla conferenza di inaugurazione, moderata dal Vice Presidente Vicario ANCRA Dario Bossi, tra gli altri hanno partecipato il Presidente Carlo Sangalli e l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno. 

Photofestival anima ogni anno la primavera inoltrata milanese. Tante le esposizioni che si snodano attraverso un percorso che parte dal centro e arriva alla periferia e oltre. La direzione artistica è affidata a Roberto Mutti.

Il programma di quest’anno, condiviso come sempre con Camera di Commercio e Unione Confcommercio Milano, vede il patrocinio del Comune di Milano (che al suo interno organizza la Photo week, tra il 4 e il 10 giugno) e della Regione Lombardia, vanta il supporto delle aziende associate all’AIF e ancor più del solito si presenta di caratura internazionale. Proprio per questo il catalogo è stato fin da subito pensato in versione bilingue (ita/eng)  come si può notare nel sito www.milanophotofestival.it.

L’incontro di inaugurazione è stato anche il momento per fare il punto sul grande successo della edizione 2018 del Salone del Mobile: una città in fermento che per giorni non si è fermata tra esposizioni, incontri e nightlife. Si parla di 434.509 presenze, in 6 giorni, con 188 paesi coinvolti. Per dare un’idea, si parla di un + 17% rispetto all’edizione 2016, che proponeva le medesime biennali dedicate alla cucina e al bagno, e di un notevolissimo +26% rispetto a quella 2017 (+ 750.000 biglietti ATM venduti).

Assieme al Photofestival tante le manifestazioni, tra cui spicca Milano Food City (7- 13 maggio). La  settimana di eventi legata al mondo del cibo, eredità dell’EXPO 2015, troverà sicuramente grandi commistioni col mondo della fotografia (nel 2017 un’affluenza di quasi 180.000 persone).

La manifestazione, nata lo scorso anno dall’eredità di EXPO MILANO 2015conta di raggiungere e superare i dati della prima edizione: oltre 178mila persone distribuite in 320 appuntamenti tra eventi, show-cooking, degustazioni, talk, incontri e tanto altro ancora.

ATM 750.000 biglietti in più rispetto l’anno scorso. Importanza di Milano nel contesto euopeo e il lavoro attorno a queste iniziative. Assieme a photo festival partirà city food che si matcherà con il precedente e ai primi di giugno  un’altra iniziativa.

120 espoistori, tutto ciò che riguarda arte e fotografia.

Segue gallery dell’evento a cura di Fabrizio Andrea Bertani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi: